Efficienza e cura in tutte le fasi produttive
Spitek è all’avanguardia nella certificazione dei propri processi e dei propri prodotti per garantire al cliente i massimi standard per la sicurezza e il pieno rispetto di tutte le normative applicabili.
Spitek ha ottenuto il certificato di svolgimento di funzione di Esecuzione della Manutenzione, che conferma l’accettazione del sistema di manutenzione all’interno dell’Unione Europea in conformità alla Direttiva (EU) 2016 /798 e al regolamento (UE) 2019/779
Il sistema di gestione delle competenze è stato certificato conforme ai requisiti della Comunicazione Organizzativa per il Certificato di Sicurezza n. 30.6/DT del 3 Agosto 2018-SUB Allegato 1, emessa da Trenitalia SpA (CIR DT P 057 ), dell’ Allegato C al Decreto ANSF 04/2012, alla procedura P096 Rev.04 del 13.12.21 di Trenord ed alla DOCS 55.0/DT-SIGSQ Sezione D – " Abilitazioni Interne MV0" del 22.07.2021)
La qualità dei servizi e dei prodotti erogati da SPITEK rappresenta uno dei pilastri su cui l’azienda si fonda.
La norma ISO 9001 "Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti", è lo standard più diffuso sulla certificazione della qualità aziendale. Questa certificazione viene scelta da tutte le aziende che vogliono tenere sotto controllo:
- Il miglioramente qualitativo aziendale;
- L’incremento dell’efficienza della produzione;
- L’ottimizzazione della fidelizzazione della clientela;
- L’abbattimento dei costi.
Un'azienda con sistema qualità certificato ISO 9001 è un’azienda organizzata secondo workflow prestabiliti che permettono di garantire alte performance e di mantenere un miglioramento continuativo degli standard qualitativi erogati.
Da SPITEK gestire la produzione in base a precisi requisiti ambientali rappresenta una sfida da portare avanti ogni giorno.
La ISO 14001 "Sistemi di gestione ambientale - Requisiti e guida per l'uso" è una norma internazionale di carattere volontario, applicabile a qualsiasi tipologia di Organizzazione pubblica o privata, che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale.
L’ISO 14001 è riconosciuto come standard basato sulla metodologia “Plan-Do-Check-Act”, fornisce un quadro sistematico per l’integrazione delle pratiche a protezione dell’ambiente, prevenendo l’inquinamento, riducendo l’entità dei rifiuti, il consumo di energia e dei materiali.
La sicurezza nel settore ferrotranviario è una componente fondamentale, per questo SPITEK è certificata ISO 45001.
L'ISO 45001 "Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro" è una norma internazionale che specifica i requisiti per l'implementazione di un Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sui luoghi di lavoro, permettendo ad ogni organizzazione di migliorare proattivamente le sue prestazioni in termini di prevenzione degli infortuni. È applicabile a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalle dimensioni, tipo e attività, che desideri istituire, attuare e mantenere un sistema di gestione per migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro, eliminare i pericoli e minimizzare i rischi per la SSL (incluse carenze del sistema), cogliere le opportunità per la SSL e prendere in carico le non conformità del sistema di gestione per la SSL associate alle proprie attività.