Politica qualità, ambiente e sicurezza
L’esperienza maturata, la richiesta del mercato, la costante crescita e l’esigenza di migliorarsi continuamente, hanno portato la SPITEK Srl a progettare, costruire e mantenere un Sistema di Gestione Integrato Qualità, Ambiente e Sicurezza conforme alle norme UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001 e UNI EN ISO 45001.
La Direzione della SPITEK Srl è, per prima, responsabile dell’applicazione della Politica Integrata in azienda ed in quest’ottica s’impegna a diffonderne il contenuto ad ogni livello organizzativo e a rendere disponibili gli strumenti per supportare il personale nel proprio lavoro e per assicurare la soddisfazione del Cliente, primo
obiettivo dell’organizzazione.
La Politica, nel contesto attuale relativo al mercato, deve essere incisiva, equilibrata ed equa e fissa i seguenti obiettivi:
- Mantenere e cercare di incrementare l’immagine della SPITEK Srl;
- Mantenere la redditività aziendale ottimizzando la gestione finanziaria;
- Definire metodologie di gestione, erogazione e controllo dei propri processi che garantiscano l’effettiva qualità del prodotto/servizio reso, il rispetto delle normative cogenti e la soddisfazione del Committente.
- Consolidare i rapporti con i Fornitori qualificati al fine di trarne un reciproco beneficio;
- Migliorare l’organizzazione affinché consenta il massimo grado di flessibilità rispetto alla domanda del mercato.
- Migliorare la gestione delle risorse umane, anche attraverso piani di formazione, necessarie per la crescita e lo sviluppo della SPITEK Srl
- Implementare un costante sistema di monitoraggio delle prestazioni dei processi individuati e delle risorse impiegate, così da assicurare il rispetto dei requisiti (espliciti e impliciti) relativi al Cliente e puntare a migliorare le capacità della SPITEK Srl di soddisfare tali requisiti.
Al fine di perseguire la salvaguardia della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro, la Direzione di Spitek si pone i seguenti obiettivi:
- perseguire un miglioramento continuo del sistema di gestione e delle performance SSL e prevenire le lesioni e le malattie professionali;
- eliminare i pericoli e a ridurre i rischi per la Salute e Sicurezza;
- tenere costantemente sotto controllo i vari parametri in ambito Salute e Sicurezza, al fine di intervenire prontamente qualora si verificassero situazioni che potrebbero portare a rischi significativi
Impegnarsi per la consultazione e la partecipazione dei lavoratori e dei Rappresentanti dei Lavoratori.
Spitek Srl si impegna inoltre a perseguire una politica di continuo miglioramento delle proprie performance ambientali, minimizzando, ove è tecnicamente possibile ed economicamente sostenibile, ogni impatto negativo verso l’ambiente delle sue attività.
Pertanto, la Direzione assicura di:
- Attuare ogni sforzo in termini di organizzativi, operativi e tecnologici per prevenire l’inquinamento dell’aria, dell’acqua, del suolo
- Minimizzare il consumo di energie e di acqua e la produzione dei rifiuti, favorendo il recupero.
- Con il proprio Sistema di Gestione Integrato Spitek si pone l’obiettivo di promuovere una cultura della Salute e Sicurezza e del rispetto dell’ambiente verso i propri collaboratori, fornitori, clienti ed il sistema socio-economico circostante.
- Una volta l’anno la Direzione, in sede di Riesame del Sistema integrato, di concerto con gli altri responsabili di funzione, valuta i risultati raggiunti e, sulla base di questi, riesamina la Politica Integrata Qualità, Sicurezze e Ambiente dell’organizzazione
La Politica viene inoltre fornita a Clienti, Committenti Ed enti che ne facciano richiesta alla Direzione.
Prato, 03/01/2022